News

Oltre 60.000 visitatori a Expocook 2024

Oltre 60.000 visitatori hanno affollato gli stand di Expocook 2024, la rassegna del gusto che si è tenuta alla Fiera del Mediterraneo di Palermo da lunedì 11 a giovedì 14 marzo. «Gli espositori – racconta il project manager Fabio Sciortino – hanno partecipato alla manifestazione con entusiasmo. Sono state giornate importanti per la promozione delle eccellenze del territorio».

Tra le oltre duecento aziende espositrici anche numerose realtà provenienti da diverse regioni italiane e da altri Paesi europei. Giunta alla sua ottava edizione, Expocook rappresenta sempre più la cultura del gusto regionale e nazionale. In vista di un 2025 che vedrà la Sicilia regione europea della gastronomia, Expocook è la fiera che più di ogni altra offre alle aziende una vetrina per fare conoscere le proprie produzioni al servizio della ristorazione e dell’hotellerie.

La Federazione italiana cuochi ha scelto proprio la sede di Expocook per riunire per la prima volta a Palermo il proprio Consiglio nazionale. Le istituzioni hanno acceso i propri fari sulla manifestazione, che a gennaio è stata anche presentata a Roma, nella prestigiosa sede del Senato di Palazzo Giustiniani.

Oggi la ristorazione deve tenere conto del sempre più esigente palato del cliente, come hanno sottolineato molti dei cinquecento chef che si sono esibiti nei numerosi cooking show, sia sul palco centrale, sia nei vari stand delle aziende. Su tutti il pasticcere Iginio Massari, che non si è risparmiato nello sforzo di trasmettere ai giovani le proprie competenze, spiegando come la tradizione debba essere sempre abbinata all’innovazione, se si vuole restare al passo con i tempi. La formazione delle nuove leve è stata centrale nel corso delle quattro giornate, con una serie di seminari sulle varie componenti del mondo del food.

Expocook ha anche premiato alcune delle eccellenze di Sicilia, fra ristoranti, pizzerie e pasticcerie: Antica Dolceria Bonajuto, Antico Caffè Spinnato, Apud Jatum Panormus, Badalamenti cucina e bottega, Cappadonia, Corsino, Delizia, Funnaco Pizza Lab, I segreti del chiostro, Il signor di Carbognano, Irrera, L’orso, La Braciera, La Sirenetta, Limu, Mec, New Paradise, Oscar, Palazzo Branciforte, Sikulo, Therasia Resort, Villa Costanza.